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118 Piemonte

Croce Verde Gravellona-Toce

118 Piemonte

Il numero 118

La Croce Verde di Gravellona-Toce collabora con il sistema 118 Piemonte attraverso una convenzione tra le parti: è disponibile presso la nostra sede un'ambulanza di base, operativa 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

CHE COS'È IL 118

Il 118 è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente.

Mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.

Il 118 è gratuito, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.

Può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Questi ultimi sono abilitati a effettuare telefonate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.

IL CORRETTO USO DEL 118

Quando chiamare il 118?

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), e annegamenti.

Come chiamare il 118? Componendo il numero telefonico 118.

  • Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore.
  • Fornire il proprio recapito telefonico.
  • Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.).
  • Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico) e quante persone sono coinvolte.
  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
  • Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.).

IMPORTANTE:

La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle. A fine conversazione, accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto.

Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

COSA FARE IN ATTESA DEI SOCCORSI:

  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione.
  • Coprire il paziente.
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente.
  • In caso di incidente non ostacolare l'arrivo dei soccorsi, ma segnalare il pericolo ai passanti.

Cosa NON fare:

  • NON lasciarsi prendere dal panico.
  • NON spostare la persona traumatizzata.
  • NON somministrare cibi o bevande.
  • NON fare assumere farmaci.

IMPORTANTE:

NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

QUANDO NON CHIAMARE IL 118:

  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri.
  • Per consulenze medico-specialistiche.
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche.

 

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