Il numero 118
La Croce Verde di Gravellona-Toce collabora con il sistema 118 Piemonte attraverso una convenzione tra le parti: è disponibile presso la nostra sede un'ambulanza di base, operativa 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
CHE COS'È IL 118
Il 118 è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente.
Mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.
Il 118 è gratuito, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.
Può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Questi ultimi sono abilitati a effettuare telefonate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.
IL CORRETTO USO DEL 118
Quando chiamare il 118?
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), e annegamenti.
Come chiamare il 118? Componendo il numero telefonico 118.
IMPORTANTE:
La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle. A fine conversazione, accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto.
Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.
COSA FARE IN ATTESA DEI SOCCORSI:
Cosa NON fare:
IMPORTANTE:
NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.
QUANDO NON CHIAMARE IL 118: