Emergenza Sanitaria 118

Emergenza Sanitaria 118

L'emergenza-urgenza è un servizio complesso che prevede l'intervento di mezzi adeguati e personale idoneamente preparato ad intervenire in circostanze di serio pericolo per la vita di una persona legato ad un evento di tipo traumatico come incidenti stradali, domestici, sul lavoro o di tipo medico come patologie cardiache, neurologiche, respiratori che si presentino in forma acuta; queste circostanze richiedono una rapida ospedalizzazione che deve avvenire con idoneo supporto alle funzioni vitali.

Il servizio viene svolto in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Novara che è l'organismo di gestione delle emergenze sanitarie, per coprire la provincia del VCO vi sono  a disposizione 6 ambulanze di base, di cui una presso la nostra sede (Id radio 6115), e 3 ambulanze medicalizzate. Nel caso ci fosse la necessità vi è inoltre la possibilità di far intervenire l’elisoccorso (Victor-Echo) con sede a Borgosesia.

Da marzo 2016 è attivo un servizio sperimentale valido per la regione Piemonte, che prevede l'uso di un automedica (A.S.A 6001) all'interno della nostra provincia con disponibilità dalle ore 08.00 alle 20.00 7 giorni su 7.

 

Svolgiamo inoltre un servizio di trasporti interospedalieri urgenti quattro volte al mese con un’ ambulanza appositamente attrezzata, per i giorni restanti il servizio è garantito dalle altre associazioni presenti sul territorio.

 

 

NON È VERO!

Non è vero che tutte le ambulanze sono uguali, vi sono:

Ambulanze dedicate a trasporti non urgenti, quindi senza né l'attrezzatura né la capacità assistenziale del personale che ne forma l'equipaggio per soccorrere pazienti particolarmente gravi;

Ambulanze di base (MSB) con personale, volontario e dipendente, addestrato e preparato al primo soccorso;

Ambulanze medicalizzate (MSA) con a bordo un medico e un infermiere in grado di affrontare e risolvere i casi più gravi.

Non è vero che è sufficiente trasportare in fretta il paziente in ospedale. Vi sono pazienti che possono trovare il livello di assistenza necessario per la loro condizione solamente in ospedali particolarmente attrezzati, e non nell'ospedale semplicemente più vicino.

Non è vero che l'assistenza può essere erogata solo in ospedale, ma può e deve iniziare immediatamente se le condizioni del paziente sono particolarmente gravi.