Corso Volontario Soccorritore 118

Corso Volontario Soccorritore 118 (Allegato A)

 

Il corso è obbligatorio per tutti i volontari che vogliono prestare servizio con ambulanze convenzionate con la centrale operativa 118 di Novara, così come definito dalla Deliberazione della Giunta Regionale e risponde agli indirizzi definiti dalla Regione Piemonte con D.G.R. n 217-46120 del 23.5.1995 e s.m.i

La nostra associazione organizza periodicamente un corso, gratuito, per i cittadini che abbiano la volontà di effettuare questa tipologia di servizio di emergenza-urgenza, il corso formativo Allegato A è organizzato in lezioni teorico e pratiche secondo lo Standard Formativo Piemonte 118.

Dopo un introduzione sulle responsabilità del soccorritore, le lezioni vertono sulla valutazione dei sintomi ed in seguito sul primo soccorso da fornire al paziente.

Il corso viene tenuto in collaborazione, anche con docenti esterni alla Croce Verde, quali operatori di centrale, avvocati medici e infermieri operanti sulle ambulanze del servizio 118 Piemonte.

Al termine delle lezioni, dopo il superamento dell'esame finale, verrà rilasciata una certificazione (Allegato A) con validità nazionale, eccezione per la Regione Lombardia, che abilità la persona a svolgere servizi di emergenza sanitaria extraospedaliera.