118 Piemonte

Il numero 118

 

La Croce Verde di Gravellona Toce collabora con il sistema 118 Piemonte attraverso una convenzione, tra le parti, è disponibile presso la nostra sede un ambulanza di base operativa 24 ore su 24 365 giorni l'anno.

 

CHE COS'E' IL 118

 

Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente

Il “118” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo

Il “118” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24

Il “118” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda

 

IL CORRETTO USO DEL 118

Quando chiamare il 118

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento

Come chiamare il 118

 

Comporre il numero telefonico 118

Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore

Fornire il proprio recapito telefonico

Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)

Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)

Indicare quante persone sono coinvolte

Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?

Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)

 

IMPORTANTE

La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle, a fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto

Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni

 

IN ATTESA DEI SOCCORSI

 

Cosa fare

Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione

Coprire il paziente

Incoraggiare e rassicurare il paziente

In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti

 

 

Cosa NON fare

NONlasciarsi prendere dal panico

NONspostare la persona traumatizzata

NONsomministrare cibi o bevande

NONfare assumere farmaci

 

IMPORTANTE

NONoccupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni

 

QUANDO NON CHIAMARE IL 118

Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri

Per consulenze medico-specialistiche

Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche