Croce Verde
Croce Verde
LA NOSTRA STORIA IN BREVE...
La nascita della nostra Associazione risale al 1973 in qualità di delegazione della P.A. Croce Verde di Verbania, nel 1974 con l’aiuto dell’allora Amministrazione Comunale apre la sede di Gravellona presso l’ex colonia solare dove tuttora siamo, nel 1975 la nostra Associazione si rende autonoma. Sono passati più di trent’anni da quando un gruppo di gravellonesi che si riuniva presso il Bar Posta diede vita a questo sodalizio. In questi anni tante persone sono passate attraverso il nostro Ente e tutte le ricordiamo con piacere perché sono loro che ci hanno permesso di continuare ad esistere, in particolare ricordiamo il nostro Presidente Onorario Sig. Grastocci Giancarlo, il nostro storico responsabile sanitario Dr. Zilocchi Gianantonio ed il Cavalier Giuseppe Lanza per il contributo da lui dato nella raccolta fondi.
Attualmente i Militi sono circa 90, tra soci e volontari oltre a 8 dipendenti.
Annualmente presso la nostra associazione, ci sono 6 ragazzi che partecipano al Servizio Civile Nazionale.
Ogni anno si tiene un corso per preparare nuovi Volontari al trasporto di Emergenza 118 in collaborazione con il personale della Centrale Operativa 118.
Da sempre siamo iscritti all’ Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze ed al comitato regionale ANPAS Piemonte ai quali vanno i nostri ringraziamenti per la gentilezza e la competenza di tutto il personale e loro Dirigenti nel portare avanti i compiti non facili che continuamente si susseguono. La nostra Associazione ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Dal 1994 facciamo parte del consorzio VCO Emergenza, attraverso il quale effettuiamo numerosi servizi sociali.